Obbligo pneumatici invernali

OBBLIGO DELL’EQUIPAGGIAMENTO INVERNALE
DAL 15 NOVEMBRE 2014 AL 15 APRILE 2015
dal CONFINE DI STATO ad AFFI
per garantire la massima aderenza, stabilità e sicurezza del veicolo


DEFINIZIONE

Superato il concetto di "gomme da neve" ora si parla di di “pneumatici invernali” o “termici”: prodotti che riescono a garantire ottime prestazioni lungo tutto il periodo freddo (temperatura < 7° C) e non solo su strade innevate.  

Per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono NECESSARIAMENTE essere contraddistinte dalla marcatura M+S (Mud&Snow, cioè Fango&Neve) e il simbolo di una montagna col tipico fiocco di neve

Solo pneumatici invernali M+S possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge.

IN ASSENZA DI PNEUMATICI INVERNALI VIGE L'OBBLIGO DI AVERE LE CATENE A BORDO.



POSIZIONAMENTO SEGNALETICA A22 e SANZIONI

L’obbligo di avere a bordo catene o pneumatici invernali è indicato da apposito cartello indicante le tratte interessate ed il periodo di validità e va osservato anche se non c’è neve. La segnaletica, lungo l'A22, è stata posizionata all’ingresso di tutte le stazioni autostradali, ai capisaldi di inizio divieto (prima di Affi in carreggiata nord e al Brennero in carreggiata sud), tra la stazione di San Michele e quella di Egna in carr. nord, tra la stazione di Bressanone e Vipiteno in carreggiata nord e tra la stazione di Bolzano sud e Egna in carreggiata sud.

A violazione dell’osservanza del divieto vigono sanzioni amministrative comprese tra gli 80 ed i 318 Euro e comporta altresì l’intimazione a non proseguire il viaggio senza essersi dotato dei suddetti mezzi. (rif. art. 6 c. 4 e) e c. 14.

Cosa dice il Codice della strada
"Sui tratti di strada e autostrada preceduti da un cartello con la ruota catenata (e se sull'asfalto c'è neve o ghiaccio ) la legge obbliga a usare gli pneumatici invernali (termici). Gli pneumatici invernali sono quelli contrassegnati dal simbolo del fiocco di neve all'interno di una montagna stilizzata; il Codice della Strada considera pneumatici invernali anche quelli con la sigla M+S sul fianco. È possibile anche utilizzare le catene o i ''ragni'' omologati (sulla confezione ci deve essere riportata la dicitura CUNA NC 178-01, oppure ON V 5117 per le vetture o ON V 5119 per gli autocarri)".  Chi viaggia senza UTILIZZARE LE CATENE (o pneumatici da neve o ''ragni'') dove previsto dall’apposito cartello commette una violazione al Codice della strada. La sanzione è differenziata a seconda che ci si trovi nei centri urbani o meno.

a22 verdi 800-279940 00-800-22022022 Il Mobile della A22