Casse automatiche

PISTE SELF-SERVICE CON CASSE AUTOMATICHE
Da gennaio 2010, Autostrada del Brennero ha introdotto una sistema di tipo self-service per favorire il pagamento del pedaggio da parte degli utenti. In quasi tutte le stazioni di A22 sono ora presenti le casse automatiche che, in maniera efficiente e trasparente, consentono agli utenti di corrispondere il pagamento del pedaggio mediante l’inserimento di denaro contante (sono accettate le banconote  con taglio compreso fra 5 euro e fino a 100 e tutte le monete a partire dai 5 centesimi di Euro) e delle tessere abilitate (Viacard a scalare d’importo, Viacard di conto corrente, carte di debito e di credito) in un apparato che provvede a rilevare automaticamente sia il denaro, sia le tessere.
La cassa automatica è dotata di un’interfaccia capace di riprodurre messaggi in italiano, tedesco, inglese, francese. Prima della transazione, l’utente può facilmente selezionare, con un apposito pulsante, la lingua con la quale preferisce interagire con la macchina. 
IN CASO DI INCONVENIENTI…
L’efficienza dimostrata dalle casse automatiche nelle procedure di esazione è attestata su valori estremamente elevati, tuttavia, in casi particolari ed eccezionali, può succedere che la cassa manifesti qualche inconveniente. Per supportare l’utente in simili frangenti, tutte le casse automatiche sono dotate di un sistema di comunicazione telematica che, in pochi istanti, consente di ottenere assistenza da parte un operatore fisicamente posizionato in un'altra pista della medesima stazione. Fra le  anomalie che talvolta possono verificarsi vanno annoverate: il mancato funzionamento della tessera dovuto ad un momentaneo errore di lettura del titolo (tessera non ammessa o malfunzionamento del dispositivo di lettura), la mancata corresponsione, parziale o totale, del resto da parte della cassa, l’inceppamento del titolo di pagamento nel lettore (biglietto o tessera) e il mancato ritiro del resto da parte dell’utente.
Per tutte queste situazioni, Autobrennero ha previsto procedure idonee atte a garantire il corretto completamento della transazione e la compilazione di moduli dedicati a tali eventi.
In particolare, la procedura inerente la gestione di una mancata corresponsione del resto (parziale o totale) produce l’emissione di uno “Scontrino di credito” che rappresenta un titolo di credito al portatore esigibile presso uno dei Centro Servizi abilitati sulla rete A22 (Bressanone, Bolzano sud, Trento Nord, Affi, Mantova Nord, Carpi).

Per ulteriori informazioni sulle casse automatiche è possibile contattare, in orario di ufficio (8.30-13.30; 14.00-17.00 dal lunedì al venerdì), i seguenti numeri telefonici: 0461-212769; 0461-212775; 0461-212653 oppure scrivere all’indirizzo e-mail:
qualita.segnalazioni@autobrennero.it

Stazioni
presso le quali è disponibile il servizio self-service con cassa automatica:

  • CAMPOGALLIANO
  • CARPI
  • REGGIOLO ROLO
  • PEGOGNAGA
  • MANTOVA SUD
  • MANTOVA NORD
  • NOGAROLE
  • ALA AVIO
  • ROVERETO SUD
  • ROVERETO NORD
  • TRENTO SUD  
  • TRENTO NORD
  • EGNA ORA
  • BOLZANO SUD 
  • BOLZANO NORD
  • CHIUSA
  • BRESSANONE Z.I.
  • BRESSANONE
  • BRENNERO  

 

a22 verdi 800-279940 00-800-22022022 Il Mobile della A22