Definizione e saldo

L'art 176 comma 16 del Nuovo Codice della Strada prevede che: "Per l'utente di autostrada a pedaggio sprovvisto del titolo di entrata, o che impegni gli impianti di controllo in maniera impropria rispetto al titolo in suo possesso, il pedaggio da corrispondere è calcolato dalla più lontana stazione di entrata per la classe del suo veicolo. All'utente è data la facoltà di prova in ordine alla stazione di entrata".
In effetti, quando un utente non è in grado di concludere un pagamento in stazione, si genera un rapporto di mancato pagamento parziale o totale. L'Autostrada del Brennero è competente per i rapporti di mancato pagamento emessi presso le proprie stazioni. Il mancato pagamento può essere generato per i seguenti motivi:  

  • utente sprovvisto di denaro; 
  • sprovvisto di biglietto perché smarrito; 
  • sprovvisto di biglietto perché non ritirato in entrata; 
  • sprovvisto di tessera; 
  • tessera a scalare con credito insufficiente; 
  • transito di auto incidentata; 
  • transito a seguito di inversione di marcia; 
  • transito senza fermata alla stazione; 
  •  transito di auto abbandonata;
  • mancanza di resto (in questo caso trattasi di pagamento differito, senza l'applicazione delle spese di riscossione).

IL SALDO DEL MANCATO PAGAMENTO DI PEDAGGIO DEVE ESSERE EFFETTUATO ENTRO E NON OLTRE IL 10° GIORNO SUCCESSIVO DALLA DATA DEL TRANSITO.
Il mancato versamento di quanto dovuto darà corso alla procedura giudiziale per il recupero del credito, aggravato delle relative spese. Gli utenti possono eseguire il pagamento ad Autostrada del Brennero S.p.A. - Via Berlino, 10 – 38121 Trento, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • tramite web - on line:  /pagamento-pedaggio/ (senza spese aggiuntive);
  • Conto Corrente postale n° 21104377
  • IBAN: IT91 W 02008 01820 000006036801   BIC: UNCRITMM - Unicredit S.p.A.
  • direttamente presso i nostri Centri Servizi (Modulistica Centri Servizi);
  • caselli autostradali di A22, in pista presidiata dall’esattore;


È IMPORTANTE INDICARE SEMPRE NELLA CAUSALE DI VERSAMENTO:

  • la targa del veicolo;
  • la data del transito;
  • il numero del mancato pagamento di sei o sette cifre che compare sul modello C1 rilasciato in pista all’utente oppure indicato nell’oggetto dell'eventuale lettera di sollecito ricevuta;

Per chiarimenti:

a22 verdi 800-279940 00-800-22022022 Il Mobile della A22